L’affollamento dentale è sicuramente un problema molto fastidioso, non solo a livello estetico ma anche funzionale.
Si tratta di una malposizione dentale dovuta essenzialmente ad una mancanza di spazio in bocca, che non consente ai denti di svilupparsi in modo corretto e allineato.
Cos’è l’affollamento dentale?
Come dicevamo, si tratta di un problema che va ad incidere sulla salute poiché, se si soffre di affollamento dentale, spazzolare i denti sarà molto più difficile e complesso, così come utilizzare il filo interdentale. Tutto questo può portare allo sviluppo di placca e tartaro e, nei casi più gravi, provocare gengiviti e malattie parodontali.
L’affollamento dentale causa anche un maggiore deterioramento dei denti e può generare ulteriori problemi di malocclusione.
Quali sono le cause?
Da cosa può essere causata questa problematica? Si può parlare di affollamento dentale primario, secondario e terziario.
Nel primo caso è ereditario: se il padre o la madre hanno una mascella troppo piccola è probabile che ce l’abbia anche il figlio.
Il secondo tipo è causato da cattive abitudini, come succhiarsi il pollice, tenere troppo a lungo il ciuccio, o perdere prematuramente i denti da latte.
Infine, il terzo caso di affollamento dentale si verifica quando i denti erompono senza che ci sia spazio sufficiente, spostando la dentatura.
Come trattare l’affollamento dentale?
Come trattare i casi di affollamento dentale nei pazienti adulti? Con l’ortodonzia trasparente o apparecchio invisibile. Presso la clinica Pasciuti Orthodontics di Enzo Pasciuti proponiamo questa soluzione, molto apprezzata per le sue caratteristiche uniche di comodità ed efficacia. Con l’ortodonzia invisibile è infatti possibile correggere l’affollamento dentale inferiore e superiore e tornare a sorridere serenamente.
Presso la nostra clinica trattiamo ogni sorriso con l’eccellenza che merita, con la Unique Smile Experience, un protocollo speciale di accoglienza e di cura dove ogni trattamento è personalizzato al massimo ed eseguito a regola d’arte. Con noi potrai dimenticare la paura del dentista e lo stress, iniziando a sorridere già in sala d’attesa.
In particolare, per l’affollamento dentale proponiamo l’apparecchio invisibile, che consente di riallineare i denti con gli aligner, le mascherine trasparenti create su misura per le necessità del paziente. Invisalign risolve il problema dell’affollamento, ma può agire anche sulle malocclusioni, lo spazio eccessivo tra i denti, il morso profondo e inverso.
Pensi che l’ortodonzia trasparente sia ciò che fa per te? Abbiamo trattato diversi casi di affollamento dentale con questa innovativa tecnica, lavorando con pazienti giovani e adulti e rendendo ancora più bello e sano ogni sorriso. Contatta il nostro team per maggiori informazioni.