SIGILLATURA DEI DENTI IN ETÀ PEDIATRICA: tutto quello che c’è da sapere

Tra una merendina e l’altra, un panino e le caramelle di cui vanno ghiotti i bambini, il rischio di sviluppare carie può aumentare vertiginosamente. Per questo è molto importante prevenire! Il trattamento più utilizzato in odontoiatria sono le sigillature. Perché è importante farle, cosa sono e quali sono i vantaggi? Ne abbiamo discusso con il dr. Pasciuti nel nostro articolo di questo mese.

Che cos’è la sigillatura dei denti?

Questo trattamento è rivolto ai pazienti in età infantile, la sua finalità è quella di prevenire e ridurre notevolmente la formazione di carie.

I bambini, si sa, sono dei golosoni ma spesso non sono in grado di lavare bene i denti, per questo, essendo più esposti alle carie, noi dentisti consigliamo vivamente questo trattamento preventivo.

I molari permanenti, presentando molti solchi e fessure, che ne rendono difficile la pulizia, e avendo poco smalto, sono gli elementi che corrono maggiore rischio di cariarsi.

Ma come funziona?

Mediante dei sigillanti, vengono isolati i solchi dentali creando una resistente barriera contro i batteri. In questo modo la superficie del dente diventa più liscia e, di conseguenza, più idonea alla detersione alla rimozione della placca con lo spazzolino.

Si tratta di un trattamento privo di rischi per il bambino: una procedura non invasiva e assolutamente priva di dolore che non richiede anestesia.

A che età va fatta la sigillatura dei denti?

Solitamente la sigillatura dei denti viene svolta non appena spuntano i primi molari permanenti: tra i 6 e i 7 anni.

Si tratta però di un intervento eseguibile a qualsiasi età e, una volta consumata la resina (dopo anni), si può tranquillamente ripetere.

Bisogna ricordare però che le sigillature dei denti non costituiscono in alcun modo un’alternativa all’igiene orale: sono solo un ausilio per difendere i denti dalle carie!

È infatti assolutamente necessario continuare a lavarli regolarmente e sottoporsi alle visite di controllo.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi!

Tabella dei Contenuti

LEGGI ALTRI ARTICOLI